News

Le nostre News

Cresce l’agricoltura simbiotica: obiettivo del consorzio e-commerce e corner dedicati

Il fondatore del Consorzio eco-simbiotico è Sergio Capaldo, veterinario 67ennedi Fossano, che ha ricoperto diversi ruoli nella vita: è fondatore de La Granda (azienda del cuneese che ha valorizzato la qualità della razza bovina piemontese Fassona), responsabile zootecnico per Slow…

Scelte varietali e portinnesti nell’arancicoltura siciliana

Ieri, 24 settembre, a Caltagirone (CT), in Sicilia, si è tenuto un convegno sull’agrumicoltura dal titolo “Innovazioni su scelte varietali e portainnesti: nuovi scenari per l’agrumicoltura siciliana” che, organizzato dall’OP Rossa di Sicilia, con la collaborazione del CREA- OFA di…

Un gene specifico permetterebbe alle uve australiane di essere prodotte per tutto l’anno

La produzione di uva da tavola australiana raggiunge il picco tra novembre e maggio, ma un nuovo studio di CSIRO spera di riuscire in futuro a prolungare la produzione per tutto l’anno. Vent’anni fa circa, gli scienziati hanno scoperto un…

Dalla Sicilia erbe aromatiche profumate come appena raccolte

“Produrre erbe aromatiche che mantengano al meglio, una volta confezionate, le loro caratteristiche organolettiche, restituendo il loro profumo come il giorno della raccolta è possibile, e noi ci siamo riusciti appieno, grazie alla tecnologia”. A dirlo è Luciano Internicola, interprete…

Nonostante i controlli resta alto il pericolo fitosanitario per gli agrumi italiani

A poco più di un mese dall’introduzione dei nuovi divieti temporanei imposti dall’Unione Europea all’importazione di agrumi dall’Argentina, abbiamo raccolto la riflessione di Corrado Vigo, consigliere nazionale Conaf e delegato nazionale Confagricoltura. Corrado Vigo La decisione dell’UE, ricordiamo, è stata…

WELFAIR 2020, Vincenzo Michele Sellitto: Il suolo è vivo e il futuro dell’uomo poggia lì

E se ci raccontassero che tutti i giorni calpestiamo senza saperlo un essere vivente? In effetti è la verità, perché “il suolo non è solo fatto di argilla, sabbia e limo, sotto è un substrato al cui interno c’è vita,…

Una stagione eccezionale per le drupacee siciliane

Un anno inteso per la frutticoltura siciliana, il 2020, che ha visto dinamiche inedite sul piano commerciale, a causa della pandemia. A confermare questa tesi, largamente condivisa dagli stakeholders, sono i fratelli Dipasquale, fondatori del marchio Donnalia. “Quest’anno ha sicuramente…

Focus sul mercato mondiale delle pere

L’emisfero nord del mondo è in piena fase di raccolta delle pere. Rispetto all’anno scorso, il volume europeo è in aumento del 12% ma in calo (-4%) rispetto alla media 2015-2018. Paesi Bassi, Belgio e Francia registrano una resa o…

Uve con semi italiane: da circa una settimana i consumi si sono ridotti

“Con l’arrivo di settembre, assistiamo a uno stallo commerciale nel segmento delle uve da tavola con semi, in particolar modo per l’uva Italia, seguita da Red Globe e Palieri. Un andamento che viene erroneamente attribuito al surplus produttivo, ma che…

La riforma Ue del biologico può attendere: Bruxelles propone rinvio al 2022

La Commissione europea ha proposto di posticipare di un anno, dal 1 gennaio 2021 al 1 gennaio 2022, l’entrata in vigore della nuova normativa sul biologico. Lo ha annunciato il commissario europeo all’agricoltura Janusz Wojciechowski lanciando una consultazione pubblica su…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: