Disinfezione / Sterilizzazione BIO

Tenendo nella dovuta considerazione la vita nel suolo e ciò che essa consente, è opportuno definire nuovi sistemi di protezione mirati a salvaguardare questa immensa ricchezza e consentire di svolgere il suo fondamentale ruolo nelle produzioni agricole.

La revisione europea relativa all’impiego di fitofarmaci, tutt’ora in corso, è fortemente orientata all’abbandono dei sistemi classici di disinfezione e sterilizzazione con sostanze di sintesi a favore dell’utilizzo di alternative più ecologiche quali la disinfezione/sterilizzazione BIO, utilizzando aminoacidi e sostante organiche fermentate naturalmente con microrganismi non OGM, da cui gli acidi carbossilici risultanti da questo processo fermentativo controllato.

La efficacia di questi sistemi biologici ha ormai superato quella delle sostanze chimiche con benefici effetti sul suolo e sulla vita all’interno di esso e il controllo si estende ai funghi e nematodi.
Molte aziende che operano in agricoltura convenzionale utilizzano ormai questi moderni sistemi di controllo riconoscendo la superiore attività sulle avversità biotiche.