Fertilizzanti Liquidi Nutrizionali

L’utilizzo dei fertilizzanti liquidi permette una distribuzione più uniforme sul terreno perchè penetra subito senza disperdersi. I concimi liquidi permettono di raggiungere in brevissimo tempo l’apparato radicale senza bisogno di processi di decomposizione, umidità e pioggie.

Si tratta quindi di un apporto che riesce a soddisfare nel breve periodo le esigenze della coltura. Permette una distribuzione contingente alla semina o ai trattamenti che si vogliono fare sui campi.

Questo si traduce in un notevole risparmio di tempo, risorse e un minore impatto ambientale. I fertilizzanti liquidi in sospensione raggiungono un più alto contenuto di elementi nutritivi rispetto ai fertilizzanti liquidi in soluzione.

I fertilizzanti liquidi possono essere semplici, binari e ternari, permettendo una vasta gamma di formulazioni arricchite con microelementi o sostanze organiche.

Possono essere usati in presemina o in copertura o possono essere applicati sia per aspersione sia per infiltrazione. La fertilizzazione liquida ha dei vantaggi quali la facilità di applicazione ed un aumento della concentrazione degli elementi nutritivi.