Repellenti sicuri per Esseri Umani e Ambiente

Sicuri per gli esseri umani e per l’ambiente, sono ben conosciuti per essere ecologicamente più accettabili degli insetticidi di sintesi.

Terpeni, alcaloidi, composti fenolici, acidi ciclopropanoidi, quassinoidi, enzimi, saponine, etc. sono naturalmente prodotti da famiglie di piante che si difendono in natura dagli attacchi dei fitofagi. La ricerca ha messo a punto diverse modalità di estrazione e caratterizzazione dei principi attivi. La maggioranza dei produttori utilizza solventi quali acetone, alcool, nafta.

L’estrazione ad ultrasuoni di capsaicinoidi dal peperoncino migliora significativamente la resa e la concentrazione in quanto favorisce la perforazione e la rottura delle pareti cellulari, nonché il rigonfiamento e l’idratazione. L’estrazione ad ultrasuoni impedisce inoltre la degradazione termica dei composti termolabili. I repellenti sono efficaci su molti insetti e nematodi e sono spesso associati a olii essenziali allo scopo di sinergizzare l’effetto e dare maggiore persistenza ed efficacia al preparato.

Gli enzimi sono sostanze che esistono da sempre in natura e principalmente hanno la funzione di degradatori di sostanze organiche e trasformazione e eliminazione di germi patogeni. Il loro utilizzo e campo d’impiego è molteplice e possono essere impiegati come metabolizzatori e trasformatori della sostanza organica e concimi, nonché potenziatori della flora batterica, degradatori della chitina degli insetti e eliminazione dei funghi patogeni che provocano le malattie fungine. Azione repulsiva nei confronti di alcuni animali.